sabato 22 maggio 2010

La parrucchiera...

Ora vi racconto di un posto nel centro di Milano,
non distante dall'accademia.
Un posto che avevo già notato da tempo e che mi incuriosiva!
Questa è la vetrina vista dall'altra parte della strada e poi dall'interno ...




....Una vetrina a metà tra l'etnico e il robivecchi,senza nessuna insegna.
Così ieri di ritorno dalla forneria che è sullo stesso marciapiede,ho spinto la porta e provocando diversi scampanellii sono entrata!


Mi sono trovata davanti un'incredibile varietà di oggetti colorati e vecchi,giocattoli impolverati,oggetti tibetani,ricordi di viaggio,ritagli di giornale,mobili in legno,e specchi....




...La proprietaria del locale,una donna sulla 50ina dall'aria interessante,era intenta ad impastare la testa di una signora anziana,e mi ha detto di essere una parrucchiera con la passione per il Tibet . Mi sono sentita decisamente a mio agio in mezzo a tutti questi oggetti dall'aria vissuta e penso che tornerò a scambiare quattro chiacchere!
Se non avessi visto i grandi caschi in mezzo a tutta quella roba e lei all'opera,non avrei mai detto che si trattasse di una parrucchiera!

Lucciole e spirali


Ieri sera ho visto le prime lucciole!Adoro le lucciole!
Sembrano spiritelli gentili nella notte...
E questo vuol dire che sta veramente arrivando l'estate,
portando con sè un sacco di novità interessanti:
- Ieri i miei amici mi hanno detto che io e orso verremo ospitati in una stanzetta sopra il cottage di Korppi che nemmeno a farlo apposta si chiama "Ketunpesä"...ossia "covo della volpe"! :)
- Sono uscite le date degli esami,e stavolta per miracolo non ne ho di sovrapposti.
- La mia amica Jenny dopo un passato burrascoso e un pò buio,sta rinascendo proprio come la fenice che tanto l'affascina...e guardate chi è venuto ad ascoltare i nostri discorsi ieri,mentre eravamo sedute sotto un albero in un parco di Milano...


Il corvo dice che questa foto è significativa per via dell'alternarsi di ombra e luce...
Oltretutto due sere fa è successa una cosa interessante: Mentre mi stava dando la buona notte,la volpe è venuta silenziosa vicino alla sua finestra....
insomma ci inseguiamo,lontani e vicini come sempre!
In questi giorni c'è qualcosa di bello nell'aria, che mette in moto le cose come fa il vento con una girandola,in una spirale che tocca tutte le persone che ho intorno,e che collega gli eventi nel modo più impensato....




giovedì 20 maggio 2010

Ragni e rose


Meravigliosi questi giorni di Maggio.
Mi diconoche anche in Finlandia non sono niente male e che "helle" è piacevolmente nell'aria!
Io mi sto perdendo in un turbine di idee per la tesi,e anche se ho capito che mi ci vorrà del tempo in più penso proprio che ne varrà la pena. Ci sono interessanti cambiamenti.Prima di tutto cambierò Prof relatore: Non più quello di arte contemporanea ma quella di antropologia. Antropologia fa proprio al caso mio visto che parlerò di sciamanismo!
Oltretutto la prof ci sta facendo una serie di lezioni sulla "Magia nel Sud Italia" che mi fanno saltare sulla sedia ogni volta!
Per l'esame sto divorando i libri di De Martino che contengono molte cose che conosco,cose che faceva la bisnonna,poi mia nonna,e che ha fatto mia mamma....e che sono arrivate fino a me.
E per la tesi questo cambiamento mi darà modo di analizzare la cosa in maniera personale,di utilizzare il viaggio di quest'estate in Finlandia e con l'aiuto del corvo raccogliere qualche informazione. Mi darà l'opportunità di testimoniare una sorta di scambio tra due facce della stessa medaglia.
Quello che so io e quello che sa lui,nonchè il passaggio che il nostro incontro simboleggerà.Penso sia molto più interessante fare così piuttosto che doversi mettersi a parlare di arte africana e primitivismo,senza sapere come fare per riportare il discorso "a casa".
Oggi mentre ragionavo su tutto questo,tenevo una forsennata tarantella a tutto volume e le finestre aperte (fuori stanno raccogliendo il fieno,e c'è un odore buonissimo...) sono nate queste 10 fotografie.Probabilmente mi saranno utili in futuro,e in ogni caso continuano a venirmi in mente cose folli,come ad esempio utlizzare la mia amica Jenny (bravissima danzatrice) per una performance il giorno della laurea....
Queste invece sono foto che ho fatto in questi giorni,in cui Maggio dà il meglio di sè...




lunedì 17 maggio 2010

All' Estragon di Bologna


Dopo aver passato la notte a casa dell'orso senza nemmeno averlo progammato,
ieri siamo andati al concerto di Bologna.
Così lui si è finalmente rifatto gli occhi rimirando Masha degli Arkona...

....E io ho saltellato allegramente tutto il tempo,stando attenta a non farmi schiacciare ( Ero davanti....essere piccoli ha i suoi vantaggi!) e riuscendo anche a fare qualche foto ai Korpiklaani!



Nella foto qui sotto,quella nell'angolino a destra sono io con la mia agenda....


...che adesso ha una pagina così:


Alla fine quando i proprietari del locale sono andati via,
qualcuno ha detto "qui dentro ci sentiamo come scimmie!"
e siamo stati fatti passare oltre la rete! :)
Sono riuscita a dare un disegno a Cane,e a dirgli di salutarmi Korppi se lo sentono o lo incontrano da qualche parte una volta tornati in Finlandia!
Spero che il disegno lo abbiano tenuto abbastanza distante dalla vodka...

venerdì 14 maggio 2010

venerdì 7 maggio 2010

giovedì 6 maggio 2010

Il mio primo DAYBOOK!


Fuori dalla finestra...Campi verdi,cielo azzurro e nuvoloni. Sto pensando...che penso troppo! Sono riconoscente per...le piccole cose. Sto indossando...vecchi pantaloni mimetici militari e una maglietta. Sto creando...un libro d'artista componibile con foglia oro! Mi ricordo...che domani non c'è la lezione delle 16! :) Sto per...scappare fuori!Sto leggendo...anzi rileggendo " Cani,camosci,cuculi (e un corvo) " di Mauro Corona Spero...Luglio arrivi presto!Nella mia mente...NuvoleNuvoleNuvole.... Dal lavoro...delirio da Accademia: Chi ha distrutto il mio affresco?? :( Mi accorgo...che a volte sono un mistero anche per me stessa! Sto pensando a queste parole...“Rimpatirallaa ripirapirallaa rumpatiruppa ripirampuu. Jakkarittaa rippari lapalan tulituli lallan tipiran tuu." Hem....Perdonatemi ma è irresistibile! Dalla cucina...Caffè bollente. In giro per casa...gatti,pennelli e libri... Una delle mie cose preferite...Vagare per i campi senza meta alcuna. Un po' di programmi per il resto della settimana: Leggere i libri per gli esami che nel frattempo saranno arrivati,disegnare di più,e forse un'uscita storica Sabato o Domenica. Una foto che voglio condividere... Le foglie del mio vecchio amico Pioppo Nero finalmente tutto verde!


Le nuvole mi ubriacano


E scrivo poco.... Ma oggi ho una leggera febbre,
però non lo dirò a nessuno e andrò un pò fuori.
Tutte queste nuvole mi rendono come ubriaca ed è come se mi attraversassero.
Come se fossi fatta d'aria.
Vorrei stare da sola, tanto in realtà non sono mai sola comunque.
Forse è solo la febbre, ma forse è qualcosa di infinitamente più grande di me.
Non oppongo resistenza nè alla febbre ne alle nuvole.
Io stessa sono una piccola nuvola.
Per quanto riguarda gli avvenimenti più "terra terra" beh qui in cascina c'è aria di cambiamenti: La famiglia di Susy è pronta a traslocare,ed una coppia di soldati che lavorano con mio padre sono pronti a prendere il loro posto. Presto,fra circa un mese avranno un bambino.
Un lieto evento per "l'isola" .

Intanto aspetto contenta il 16 di questo mese,quando all' Estragon di Bologna suoneranno sia i Korpiklaani che gli Arkona. I gruppi preferiti da me e orso!


lunedì 3 maggio 2010