Pagine

lunedì 30 novembre 2009

La storia Infinita


Quelli che hanno quanto meno la mia età ricorderanno il film.
( Di cui non ho mai visto i vari seguiti! )
Quel film che è stato il primo fantasy della mia vita.
Ma pochi che conosco hanno letto anche il romanzo,e quindi con mio sommo dispiacere non sanno nulla per esempio della morte multicolore,o del bosco notturno di Perelun....quindi visto che ogni tanto scelgo un libro,oggi scrivo di questo!
Aiutatem
i a fermare il Nulla!Fantasticate!
" Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri. Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro,dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sè,senza più accorgersi di aver fame o freddo;chi non ha mai letto sotto le coperte,al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile,perchè altrimenti il papà o la mamma o qualche altra persona si sarebbero preoccupati di spegnere il lume per la buona ragione ch'era ora di dormire,dal momento che l'indomani mattina bisognava alzarsi presto; chi non ha mai versato,apertamente o in segreto,amare lacrime perchè una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure,a creature che si era imparato ad amare e ammirare,per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva d'interesse;chi non conosce tutto questo per sua personale esperienza,costui molto probabilmente non potrà comprendere ciò che fece allora Bastiano. Fissava il titolo del libro e si sentiva percorrere da vampate di caldo e freddo. Questo,ecco,proprio questo era ciò che lui aveva sognato tanto spesso e che sempre aveva desiderato da quando era caduto in preda alla sua passione: una storia che non dovesse mai avere fine. Il libro di tutti i libri."



( Michael Ende -La Storia Infinita- )


4 commenti:

  1. Hai ragione bellissima storia io ho visto solo il film, nel lontano 1984m quando era uscito al cinema malgrado avevo già 20 anni mi affascinò tantissimo....quando lo fanno in tv non lo perdo mai ora anche mia figlia di 12 lo guarda sempre.Ma di sicuro leggere il libro è tutta un'altra cosa, del resto è sempre così
    byby a presto Cinzia

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo!
    E per cause di forza maggiore (Sono dell'85!) è uno dei pochi casi in cui prima di leggere il libro ho visto il film! ;)

    RispondiElimina
  3. concordo...sia il film che il libro sono bellissimi! ...da piccola adoravo Falkor!!!

    RispondiElimina
  4. Che nel libro si chiama Fucùr!
    Anche io lo adoravo....d'altronde come si fa a non adorare un fortunadrago dagli occhi di rubino? :)

    RispondiElimina